Le seven summits » KILIMANGIARO  
 

» AFRICA
» TANZANIA
» 5.895 m - 19.340 ft
.


Prima ancora che una delle Seven Summits, il Kilimangiaro e le sue nevi sono per tutti noi un riferimento letterario e cinematografico indimenticabile, dal racconto di Hemingway al film di Henry King.
Il Kili è un gigantesco vulcano spento che si erge dagli altopiani della Tanzania, vicino al confine con il Kenia e che nelle albe equatoriali, spesso un po’ nebbiose, si mostra come un colossale miraggio sospeso a mezz’aria, con una corona di assurdi ghiacciai a contornarne la vetta.
Alpinisticamente insignificante, salvo che per la quota, la salita per la via normale diventa un’esperienza straordinaria per l’ambiente in cui si svolge, attraverso ben cinque ecosistemi tutti diversi tra di loro. Indimenticabile è il sorger del sole sugli altopiani osservato dalla cima.
Il 6 ottobre 1889 il tedesco Hans Meyer, con sua guida alpina Ludwig Purtscheller, fu il primo a raggiungere la cima del monte, salvo naturalmente che qualche sconosciuto cacciatore locale non l’avesse già fatto molto, ma molto tempo prima di loro...